«Panchine artistiche: i percorsi letterari della Sicilia» è un progetto fortemente voluto e realizzato dall’associazione promozione sociale A Tutta Vita, guidata da Roberta D’Asta, finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio siciliano.
- Committenti: Comuni di Terrasini e Porto Empedocle
- Categoria:: Progettazione per il Terzo settore
- Lavoro: Progettazione, Ricerca Fondi, Ideazione, logistica e Promozione
- Data: 2019 e 2020
PROGETTO
Panchine artistiche: i percorsi letterari di Sicilia
Un percorso che da Terrasini arriva fino a Porto Empedocle e che unisce quelle eccellenze culturali che tutto il mondo invidia alla Sicilia, da Giovanni Meli, fino a Andrea Camilleri, passando per Tornatore e Pirandello. Un progetto nato per valorizzare il territorio e i giovani artisti che lo vivono.
il lavoro
Dall'Idea alla Promozione
L’idea era quella di promuovere il territorio attraverso un ponte tra gli artisti che il passato, più o meno recente, ha reso celebri e i giovani artisti emergenti, che lo vivono oggi tra mille difficoltà. Le panchine sono state tutte frutto di idee di artisti siciliani, ognuna di esse è un ponte con un’opera o un grande autore. Sono state realizzate in cemento da Giuseppe Mineo un giovane artigiano di Bagheria.
La mission
I Risultati
La mission del progetto è rappresentata dalla panchina che l’Associazione A Tutta Vita ha donato al comune di Porto Empedocle. Un inno alla bellezza, alla vita, all’accoglienza, alla naturale predisposizione all’inclusione, tipica del popolo siciliano.
Le panchine libro, installate a Terrasini e Porto Empedocle hanno avuto un significativo eco mediatico ed un impatto per la valorizzazione dei comuni. Sono tutt’oggi fotografate e condivise da migliaia di turisti ogni anno.